Buon Compleanno “Maratona della Mediazione”

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Maratona della Mediazione, Roma 28 febbraio 2014

Oggi, per noi di AR Net, non è una giornata come tutte le altre. No, oggi è una giornata veramente speciale. Si perché 4 anni fa abbiamo deciso di creare un brand finalizzato alla promozione e  alla diffusione della cultura della Mediazione.

Il 28 febbraio 2014, infatti, si svolgeva la prima “Maratona della Mediazione”. AR Net, Organismo di Mediazione, si fece promotore di un evento unico: un convegno-maratona che iniziava alle 9.45 e si concludeva alle 19.00. Tante le tematiche toccate, dalle novità della normativa post sentenza Corte Costituzionale, alla pratica con workshop e case study, compresa l’attivazione della prima Comunità di Pratica nel settore. Ma il momento clou dell’evento è stato sicuramente la Tavola Rotonda su “L’impatto della Mediazione sul sistema paese”, a cui hanno partecipato, oltre ai nostri rappresentanti, illustri docenti universitari, esponenti di associazioni di categoria, esimi avvocati esperti in ADR, colleghi di altri Organismi di Mediazione e il Magistrato addetto all’Ufficio Mediazione del Ministero della Giustizia.

Maratona della Mediazione a Siracusa

Dopo 4 anni, 69 tappe (convegni) della Maratona della Mediazione svolte in 57 città (13 regioni diverse) con il contributo di altrettanti nostri Responsabili di Sede, la collaborazione di 4 Università italiane, di 57 Ordini degli Avvocati, di 28 Ordine dei Commercialisti, la presenza di 31 magistrati e di molti Presidenti di Tribunali, la partecipazione di oltre 11.000 professionisti (avvocati, commercialisti e mediatori), di molti rappresentanti di associazioni di categoria e di ancora 200 diversi relatori, siamo tuttora a progettare e ad organizzare convegni per promuovere questo strumento stragiudiziale dalle potenzialità enormi.

Certi, fieri e felici di offrire tutti i giorni un servizio sociale , consapevoli dei benefici e delle ricadute positive di cui possono godere cittadini ed imprese, ci impegniamo quotidianamente per migliorarci e migliorare il nostro Paese. Perché è anche dall’efficienza della Giustizia che si misura il grado di civiltà di uno Stato.

Maratona della Mediazione

Maratona della Mediazione a Bologna

Seguiteci nelle nostre prossime “tappe”, saremo il 14 marzo ad Avellino presso il Tribunale, il 28 marzo a Firenze ospiti di Confindustria, il 6 aprile a Floridia (SR) presso la Sala Consiliare.

In chiusura siamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ad ogni singolo convegno, da attori o spettatori, perché è grazie anche a loro che oggi possiamo dire: Buon Compleanno Maratona della Mediazione.

 

 

 

 

 

 

 

Riccardo Aquilini
Latest posts by Riccardo Aquilini (see all)
Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 2   Media: 5/5]